Qual’è la migliore stagione dell’anno per viaggiare in Amazzonia? In Amazzonia esistono due stagioni principali, la stagione delle piogge che va da Ottobre a Maggio e la stagione secca il resto dell’anno. Nonostante ciò ci sono variazioni importanti da una zona all’altra del bacino amazzonico. Per esempio a Belém piove quasi tutti i giorni dell’anno. Le temperature sono abbastanza uniformi durante tutto l’arco dell’anno e raramente superano i 28 gradi. Il tasso di umidità invece supera l’ 80% e questo aumenta la sensazione di calore.
Il periodo migliore per viaggiare in Amazzonia è durante la stagione secca.
Da Luglio a Ottobre sono i mesi consigliati per l’osservazioni delle numerose specie di volatili, mammiferi e farfalle. Da Giugno a Ottobre è invece il periodo consigliato per l’avvistamento del giaguaro.
Il pianeta Amazzonia
Viaggiare in Amazzonia significa addentrarsi nel cuore di una natura ancora vergine, prepotente e potenzialmente ostile. Nel grande Oceano Verde si incrociano le rotte dei nuovi conquistatori. Cercano richezze, legname, piante medicinali, segreti secolari.
Quella amazzonica è la foresta tropicale più grande del mondo e occupa il 42 per cento delle specie di avifauna esistenti sulla Terra, il 20 per cento di piante e il 10 per cento di mammiferi.
Al Brasile appartiene il 60% dei 7 milioni di km quadrati del bacino amazzonico, poi viene il Perù con il 13% e la Colombia con il 10%. Porzioni minori di foresta sono suddivise tra Bolivia, Ecuador, Guyana, Guyana francese, Suriname e Venezuela.
Lo sapevi che il Pantanal in Brasile è la più grande zona umida del mondo? Che la foresta amazzonica costituisce circa la metà di tutte le foreste pluviali ancora esistenti sulla Terra? Che nel suo ecosistema convivono oltre 16’000 specie di piante e oltre 390 miliardi di alberi? Per questo motivo la foresta amazzonica viene definita il “polmone” della Terra.
L’Amazzonia è un luogo di leggende tutte da scoprire!
No comment yet, add your voice below!