Avventura in Fuoristrada: l’altro modo di vivere il Sudamerica
Il Sudamerica offre paesaggi di una bellezza assoluta, luoghi estremi ed adatti agli amanti della natura allo stato più selvaggio. La varietà dei molti luoghi di interesse è tale, che accontenterà i gusti di tutti i viaggiatori: dall’affascinante Deserto di Atacama, il luogo più arido del pianeta, agli spettacolari ghiacciai del gigantesco Campo de Hielo Sur, in Patagonia; dai paesaggi unici al mondo dell’altipiano boliviano e del “vicino” Salar de Uyuni (il lago salato più grande al mondo), ai massicci montagnosi andini, mete mitiche per qualsiasi appassionato di trekking o di scalate come il Parco Nazionale delle Torres del Paine, l’Aconcagua (la vetta più alta delle Americhe) il Fitz Roy o il Cerro Torre, a cavallo tra Cile ed Argentina; dai paesaggi lunari degli innumerevoli vulcani, molti dei quali attivi, che caratterizzano la catena andina, ai luoghi archeologicamente molto interessanti come Tiwanaku in Bolivia, o il Machu Picchu in Perù.
Il Sudamerica è però anche caratterizzato da distanze enormi, spesso centinaia di chilometri senza vedere nessun segno di presenza dell’uomo. Spesso i luoghi di maggior richiamo turistico sono molto distanti dai paesi o dalle cittadine che offrono alberghi e ristoranti e le pochissime strutture recettive eventualmente presenti in zona sono molto care.
Per poter vivere al meglio questi paesaggi è nato un nuovo modo di viaggiare, adatto a quei viaggiatori che hanno una buona dose di spirito di avventura, che amano la solitudine ed i luoghi selvaggi, ma che non vogliono comunque rinunciare ad un minimo di comodità e di protezione dalle intemperie come i forti venti patagonici o le fredde notti nel deserto.
È infatti possibile noleggiare dei Fuoristrada 4×4 dotati di una cella abitativa che, a dipendenza delle esigenze, può offrire tutte le comodità (letto, cucina, bagno, doccia, riscaldamento).
Questo nuovo modo di viaggiare permette di vivere esperienze uniche ed indimenticabili: gli altri turisti che durante il giorno visitano quei luoghi meravigliosi sono, presto o tardi, costretti a fare rientro ai loro alberghi, spesso molto distanti, ed in questi paesaggi spettacolari in cui improvvisamente regna il silenzio più assoluto rimanete solo voi.
Vivere il tramonto al Ghiacciaio Perito Moreno, ammirare il cielo stellato che domina il massiccio delle Torres del Paine nelle splendide notti dell’emisfero australe, godersi l’alba in perfetta solitudine nel bel mezzo del Deserto di Atacama: queste esperienze rimarranno indelebili nella memoria di chiunque abbia avuto la fortuna di viverle.
Oltre a scoprire i luoghi da un punto di vista differente, questo modo di viaggiare offre anche la possibilità di conoscere la gente del Sudamerica e di apprezzarne l’incredibile gentilezza. Capiterà molto spesso nei campeggi di essere invitato da argentini a condividere un buon mate attorno ad un fuoco acceso e passare così piacevolissime serate con perfetti sconosciuti chiacchierando amabilmente e scoprendo il loro modo di vivere, così diverso dal nostro e dal quale molti di noi europei avremmo qualcosa da imparare.
Se siete interessati a vivere un’avventura in Fuoristrada in Sudamerica “Off The Beaten Tracks” contattateci a: info@timtraveltours.com.
Autori del blog: Francesco Albanese & Barbara Vedova (www.elmilodontrotamundo.weebly.com)
No comment yet, add your voice below!