Gli splendidi paesaggi della Norvegia dei Fiordi furono creati durante un susseguirsi di ere glaciali e questi luoghi caratteristici non sono cambiati molto da quando i primi uomini vi si sono stanziati. Fiordi e cascate sono raggiungibili praticamente da dovunque ti trovi e l’UNESCO ha incluso il paesaggio dei fiordi della Norvegia occidentale, rappresentato dal Geirangerfjord e dal Nærøyfjord, nel suo prestigioso elenco dei Patrimoni dell’Umanità.
Nella Norvegia occidentale trovi di tutto, dai desolati scogli ad alcune dei più grandi agglomerati urbani del Paese. Un breve tratto in auto è tutto quello che serve per scappare dalla frenesia della città e rifugiarsi nella quiete della campagna.
CURIOSITÀ SUI FIORDI:
- L’UNESCO ha incluso i fiordi della Norvegia, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, nella sua prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale.
- I fiordi sono spesso descritti come «opera d’arte della natura», formata grazie alla ritirata dei ghiacciai e all’inondazione da parte del mare delle valli a forma di U.
- Gudvangen e Geiranger, i due villaggi più interni del Nærøyfjord e del Geirangerfjord, sono tra i più popolari porti delle navi da crociera della Scandinavia.
- Grazie alla calda Corrente del Golfo e all’effetto Coriolis, i fiordi norvegesi godono di un clima mite e sono virtualmente privi di ghiaccio.
- I fiordi sono spesso molto profondi e il Sognefjord è il più profondo raggiungendo 1.308 metri sotto il livello del mare.
Prezzo per persona in base a tre partecipanti in camera tripla: 2’750.00 CHF
Il prezzo include:
- 2 notti a Bergen nell’hotel menzionato in family room con colazione inclusa
- Fjord Safari Tickets per il tour in zodiac (durata: 1 ora e mezzo). Attività in gruppo
- 1 notte in un hotel di montagna Stalheim hotel in family room con colazione inclusa
- Ferry Tickets da Gudvangen a Kaupanger, inclusa un’auto e 3 passeggeri
- 2 notti in lodge in un appartamento per 3 persone incluso le lenzuola e final cleaning. Colazione non inclusa.
- Biglietti di andata e ritorno per il mountain skylift per 3 persone.
- Biglietti di andata e ritorno per il mountain skylift di Loen per 3 persone.
- Ferry Tickets da Hellesylt a Geiranger, inclusa un’auto e 3 passeggeri.
- 1 notte a Valldal in camera doppia con letto addizionale. Colazione inclusa
- Il volo domestico da Alesund a Bardufoss con Norwegian Airlines per 3 persone in categoria economy come da programma. Con scalo ad Oslo.
- I voli domestici da Evenes ad Oslo con Norwegian Airlines per 3 persone in categoria economy come da programma
- 1 notte a Bardufoss in camera famigliare. Colazione inclusa.
- 1 notte presso l’Hotel Fjellkysten Gjestehus in camera famigliare. Colazione inclusa.
- 3 notti a Nyksund in appartamento per 3 persone incluso le lenzuola e final cleaning. Colazione non inclusa.
- Whale Safari (durata: 7-8 ore). Attività in gruppo.
- Il volo domestico da Evenes ad Oslo con Norwegian Airlines per 3 persone in categoria economy come da programma.
- 3 notti ad Oslo in camera famigliare. Colazione inclusa.
- Assistenza locale in caso di necessità
Il prezzo non include:
- I voli internazionali
- Il noleggio auto, benzina, parcheggi, pedaggi, etc…
- I trasferimenti terrestri
- Pranzi e cene
- Bevande
- Le colazioni dove menzionato nel programma
- Le spese personali (lavanderia, minibar, telefono, etc.)
- I biglietti dei ferry piccoli come per la tratta da Eisdal a Valldal
- Le entrate, musei e attività se non menzionate nell’appartato “il prezzo include”
- Tutto quanto non espressamente indicato nell’appartato “il prezzo include”
- L’assicurazione viaggio
- La visita guidata al Fjord Centre a Geiranger non è inclusa
Ecco un breve resoconto del viaggio in Norvegia.
A livello organizzativo tutto è andato bene, prenotazioni, voli, traghetti, escursioni, tutto nel pieno rispetto del programma. A livello di alberghi ci siamo trovati bene ovunque e abbiamo sempre trovato persone molto cordiali e disponibili. Strutture pulite, attrezzate e in buona posizione per rapporto al nostro tour. Lascerei perdere Bardufoss se non assolutamente necessario. Bellissimo il lodge a Stryn se piace stare in mezzo alla natura ed al silenzio, vista indimenticabile.
Norvegia molto bella e vale la pena attraversarla anche in auto. Si vedono bellissimi paesaggi, da piccole cascate che scendono dalle rocce, a ghiacciai, cime innevate e foreste di conifere. Si costeggiano fiordi che abbiamo avuto modo di vedere da tutte le prospettive. A tratti zone agricole con fattorie che mi hanno riportato per un momento in Svizzera.
Viaggi in auto tranquilli senza traffico, code o problemi di sorta. Strade facilmente percorribili e come detto parte integrante dell’esperienza di viaggio.
Nyksund paesino bellissimo, anche qui a chi piace stare in mezzo al nulla e fare trekking (cosa che però non abbiamo fatto).
Escursione balene, emozionante vederle ma da non sottovalutare l’aspetto mal di mare, io ho avuto nausea per un paio di giorni e ho dovuto prendere qualche pastiglia.
Escursione in Zodiac da fare assolutamente, bellissima.
Clima: abbiamo trovato temperature da 2 a 20 gradi (l’ultimo giorno a Oslo con il sole), con tempo che poteva cambiare più volte durante il giorno. Sole, nuvole, pioggia poi ancora sole… ma anche questo fa parte dell’esperienza di viaggio. Basta partire ben attrezzati e non ci sono problemi. Siamo stati comunque fortunati con il tempo. Magari partendo più tardi, ad estate inoltrata, avremmo guadagnato qualche grado, ma questo te lo possono dire i tuoi partner sul luogo.
Polar Parc bello, ci è piaciuto, ma a mio avviso non vale una deviazione… nel senso che se ci passi è da fare ma non andrei lì solo per il parco. Ma è solo la mia opinione molto soggettiva (forse perché pioveva e abbiamo preso un sacco di freddo, quasi nevicava).
In conclusione viaggio molto bello che consiglio agli amanti della natura.
Massimo, Alice e Ambra