Crociera Australis
Buenos Aires
Penisola de Valdés
Ushuaia
Crociera Australis
Puerto Natales
Torres del Paine
El Calafate
Buenos Aires
Un programma inedito che combina la Patagonia Argentina con la Patagonia Cilena grazie alla bellissima Crociera Australis, una crociera d’esplorazione che vi condurrà fino a Capo Horn.
L’avvistamento in kayak delle balene e il soggiorno in Estancia nella Penisola di Valdés, la navigazione del Canale di Beagle fino a raggiungere Capo Horn, il Parco Nazionale di Torres del Paine, il trekking sul ghiaccio del Perito Moreno sono solamente alcuni degli ingredienti offerti in questo indimenticabile ed esclusivo viaggio sulle tracce dei racconti di Bruce Chatwin e di Francisco Coloane.
Giorno 1
Partenza per la capitale argentina. Volo di AIR EUROPA UX1062 con partenza alle 18h20 da Milano MALPENSA (Terminal 1). Arrivo a Madrid alle 20h40 (Terminal 2) e connessione con il volo di AIR EUROPA numero UX041 con partenza alle 23h55 (Terminal 1). Arrivo a Buenos Aires il giorno dopo alle 08h45 (EZEIZA).
La distanza dalla Terminal 2 e 1 a Madrid è di approssimativamente 15 minuti a piedi.
Giorno 2
Arrivo a Buenos Aires in mattinata. Ricevimento e trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio visita guidata della città in italiano. Durata: 4 ore.
Albergo situato nel quartiere della Recoleta.
Check-in in hotel possibile solo a partire dalle 14h30/15h00.
Pernottamento a Buenos Aires.
Giorno 3
Mattina libera a Buenos Aires. Trasferimento all’orario indicato all’aeroporto di Aeroparque per imbarcarvi sul vostro volo di Aerolineas
Argentinas numero AR1862 con partenza alle 114h25 e arrivo a Trelew alle 16h25. Pick-up auto a noleggio in aeroporto. Trasferimento per conto proprio dall’aeroporto di Trelew fino al Lodge. Cena inclusa.
Pernottamento in Lodge.
Giorno 4
Attività incluse: visita al faro di Punta Ninfas, passeggiata guidata tra i pinguini di Magallanes, osservazione di una colonia di leoni marini.
La pianificazione delle attività durante il vostro soggiorno al Lodge potrà variare a seconda delle condizioni climatiche e/o alle opportunità che ci saranno offerte per l’avvistamento di animali, etc… Sarà la guida locale che definirà le attività giornaliere. Durante il vostro tempo libero potrete noleggiare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dal lodge per andare in spiaggia o passeggiare.
Pernottamento in Lodge. Pranzo e cena inclusi.
Giorno 5
Attività incluse: visita al faro di Punta Ninfas, passeggiata guidata tra i pinguini di Magallanes, osservazione di una colonia di leoni marini.
La pianificazione delle attività durante il vostro soggiorno al Lodge potrà variare a seconda delle condizioni climatiche e/o alle opportunità che ci saranno offerte per l’avvistamento di animali, etc… Sarà la guida locale che definirà le attività giornaliere. Durante il vostro tempo libero potrete noleggiare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dal lodge per andare in spiaggia o passeggiare.
Pernottamento in Lodge. Pranzo e cena inclusi.
Giorno 6
Mattinata al Lodge. Pranzo non incluso. Trasferimento in maniera autonoma alla Penisola di Valdés. Durata: 3 ore d’auto. Per entrare al Parco Nazionale Penisola Valdés vi saranno fatte pagare delle entrate in loco (attorno ai 330 Pesos Argentinos per persona/ meno di 20 CHF per persona). Arrivo al vostro hotel.
Pernottamento in hotel situato all’interno della Penisola di Valdés. Pranzo e cena non inclusi.
Giorno 7
Sarete informati in loco dell’orario del pick-up o del posto d’incontro per realizzare l’escursione in kayak con l’avvistamento delle balene.
Finita l’escursione in kayak trasferimento in maniera autonoma a Gaiman, antico villaggio gallese.
Pernottamento in un alberghetto famigliare a Gaiman.
Giorno 8
Trasferimento in aeroporto in maniera autonoma. Drop-off del veicolo a noleggio in aeroporto. Partenza con il volo di Aerolineas Argentinas numero AR1880 delle 11h15 con arrivo ad Ushuaia alle 13h30.
Ricevimento e trasferimento in hotel.
Pernottamento in Hotel situato sul Canale di Beagle.
Giorno 9
Passeggiata in gruppo con guida bilingue spagnolo/inglese attraverso il Parco Nazionale Tierra del Fuego. 3 ore a piedi e 1 ora e mezzo aprox. in canoa.
Pernottamento in Hotel situato sul Canale di Beagle.
Giorno 10
Trasferimento privato per procedere al check-in per la Crociera Australis.
Il check-in potrà essere effettuato dalle 10h00 alle 17h00 presso gli uffici
di Australis.
Imbarco previsto per le 18h00 e partenza dal Muelle Principal di Ushuaia alle 19h45.
Giorno 11
Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn dove sbarcheremo, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano. Il mitico Capo Horn fu scoperto nel 1616 ed è un promontorio a strapiombo con un’altezza di 425 metri. Per anni ha rappresentato un’importante rotta per i velieri che navigavano tra il Pacifico e l’Atlantico.
Conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005.
Nel pomeriggio sbarcheremo alla Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato uno tra i maggiori insediamenti dei nativi canoisti Yámanas. A bordo dell’HMS Beagle, Charles Darwin sbarcò in queste regioni nel 1833. Questi luoghi offrono panorami di grande bellezza per la vegetazione e la conformazione geografica. Giungeremo a un punto panoramico camminando attraverso il bosco australe ricco di faggi neri, faggi australi, cortecce di Winter e felci tra le varie specie.
Giorno 12
Nella mattinata navigheremo lungo il braccio nordest del Canale di Beagle per giungere e sbarcare nel fiordo Pia. Qui ci attende un’escursione che ci condurrà a un punto panoramico dal quale osserveremo il ghiacciaio omonimo la cui lingua principale si estende dall’alto della cordigliera fino al mare. Nel pomeriggio, arriveremo al fiordo Garibaldi per una camminata attraverso la fredda steppa patagonica lungo la quale saliremo per giungere a una cascata di origine glaciale, punto dal quale potremo godere di un suggestivo paesaggio. Per coloro che rimarranno a bordo, il Comandante orienterà la prua della nave verso il ghiacciaio per offrire una vista panoramica dalle coperte esterne.
Giorno 13
Nella mattinata navigheremo lungo il Canale di Cockburn per addentrarci verso il fiordo de Agostini, dove potremo ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della cordigliera di Darwin verso il mare. Sbarcheremo con i gommoni per una dolce camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila che potremo ammirare da vicino. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ci avvicineremo al ghiacciaio Cóndor. Scopriremo come si sono formati i ghiacciai e l’influenza di questi sull’aspra geografia dei canali della Terra del Fuoco4
Giorno 14
Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarcheremo sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento di antichi naviganti ed esploratori. Durante la nostra camminata verso il faro, potremo ammirare un’immensa colonia di pinguini di Magellano. In settembre e in aprile, questa escursione è sostituita da uno sbarco sull’Isola Marta, dove, dai gommoni, si possono avvistare leoni marini del Sudamerica.
Infine, giungeremo a Punta Arenas, dove sbarcheremo alle ore 11:30.
*Sull’Isola Magdalena non è consentito l’uso di aste per macchine fotografiche.
Ricevimento al vostro arrivo al porto di Punta Arenas per trasferirvi in un veicolo privato con guida in italiano a Puerto Natales.
Pernottamento in hotel a Puerto Natales.
Giorno 15
Escursione di una giornata in gruppo (massimo 8 partecipanti) con guida bilingue spagnolo/inglese presso un Estancia della regione. Ritorno a Puerto Natales nel pomeriggio. Pranzo incluso.
Pernottamento in Hotel a Puerto Natales.
Giorno 16
Trasferimento in gruppo, all’orario indicato (14h00) da Puerto Natales a Torres del Paine con guida bilingue spagnolo/inglese. Arrivo a Torres del Paine verso le 17h00.
Attività a scelta organizzate dall’hotel.
Pernottamento a Torres del Paine. Cena inclusa.
Giorno 17
Attività a scelta organizzate dall’hotel.
Pernottamento a Torres del Paine. Pranzo e cena inclusi.
Giorno 18
Attività a scelta organizzate dall’hotel.
Pernottamento a Torres del Paine. Pranzo e cena inclusi.
Giorno 19
Trasferimento all’orario (09h00) indicato in gruppo con guida bilingue spagnolo/inglese da Torres del Paine a El Calafate. Arrivo a El Calafate verso le 14h30.
Pernottamento in Hotel a El Calafate. Pranzo e cena non inclusi.
Giorno 20
Mini Trekking in gruppo con guida in inglese sul ghiacciaio del Perito Moreno.
Pomeriggio libero.
Pernottamento in Hotel. Pranzo e cena non inclusi.
Giorno 21
Trekking di tutta la giornata con pranzo in Estancia in gruppo da 11 partecipanti.
Pernottamento in Hotel. Pranzo incluso. Cena non inclusa.
Giorno 22
In tarda mattinata trasferimento all’aeroporto per imbarcarvi sul vostro volo domestico di Aereolineas Argentinas con destinazione Buenos Aires (Aeroparque), numero AR1871, con partenza alle 13h10. Arrivo a Buenos Aires previsto per le 16h05. Trasferimento in hotel.
Pernottamento in Hotel a Buenos Aires.
Giorno 23
Giornata libera a Buenos Aires.
Pernottamento in Hotel.
Giorno 24
Trasferimento a EZEIZA all’orario previsto per imbarcarvi sul vostro volo di Air Europa numero UX042 con partenza alle 13h30. Notte in volo. Arrivo previsto a Madrid alle 05h20 (Terminal 1). Connessione con il volo di Air Europa numero UX1065 con partenza da Madrid (Terminal 2) alle 07h45.
Giorno 25
Arrivo previsto a Milano Malpensa (Terminal 1) alle 09h50. Fine del viaggio.
Prezzo su richiesta.
Quando ho scelto il Sudamerica, e più in particolare la Patagonia come meta di viaggio, ho capito subito la necessità di dovermi affidare ad un operatore competente e con una solida esperienza. Quando mi sono trovato in Sudamerica ho ben presto realizzato che questa scelta è stata più che azzeccata! Tuttavia quando all’inizio, discutendo con Tim, gli ho spiegato quali erano i luoghi che intendevo visitare ero quasi convinto che il mio si trattasse di un itinerario abbastanza “comune” tra coloro che intendono visitare la Patagonia. In pratica però non è statoper nulla così perché Tim è stato bravissimo a ‘leggere’ ed interpretare le mie esigenze e ad organizzare un viaggio fatto su misura per me, con alcune ‘chicche’ scovate al di fuori delle strade turistiche più battute. Quando si viaggia in Patagonia infatti capita spesso di rincontrare persone conosciute centinaia (se non migliaia) di chilometri prima e con le quali è possibile parlare delle esperienze fatte da ognuno su viaggi che in apparenza potrebbero sembrare simili. Grazie a questi scambi ho potuto capire che il viaggio organizzato da Tim aveva quel qualcosa in più, che ha suscitato sempre un certo stupore ed un po’ di invidia tra i vari compagni di viaggio improvvisati. Molto prezioso ed apprezzato è stato pure il costante supporto ed interessamento offerto durante tutto il viaggio, che mi ha permesso di restare sempre molto tranquillo e rilassato. Grazie Tim… e alla prossima! Elio