Viaggi in Spagna
Viaggi in Spagna
La Spagna occupa una superficie di 505.955 chilometri quadrati, pertanto rientra tra i cinquanta paesi più estesi del mondo. La maggior parte del suo territorio si trova sulla Penisola Iberica, il resto, circa 12.500 chilometri quadrati, corrisponde a isole – Baleari e Canarie – oltre ai 32 chilometri quadrati delle città di Ceuta e Melilla sulle coste dell’Africa. La Penisola Iberica occupa l’estremità sud-occidentale dell’Europa e si trova a soli 14 chilometri di distanza dal continente africano, pertanto la Spagna riveste un grande valore strategico: da un lato si affaccia sul Mediterraneo, dall’altro rappresenta un crocevia tra Africa e America. La condizione di penisola di buona parte della Spagna ne spiega poi l’estensione del litorale che si distribuisce tra l’Oceano Atlantico e il mar Mediterraneo. La posizione tra il 36° e il 43° di latitudine nord determina un clima mite oceanico a nord, mediterraneo continentale al centro, mediterraneo ad Est e a Sud, pertanto esiste una Spagna umida al Nord e nelle aree montuose, una Spagna verde con boschi frondosi e la Spagna secca del Mediterraneo.
La Spagna è, soprattutto, un mosaico di culture. Eterogenee. Antiche e moderne. Colte e popolari. Sacre e profane. Plurali e diverse. L’ampiezza delle sue culture è attraente. Il patrimonio storico abbaglia. E la forza vitale della sua gente affascina. La cultura spagnola è ricchissima e tocca tutte le forme espressive. Dalla letteratura alla pittura, dalla musica all’architettura, dal teatro alle arti suntuarie. In tutte, in diversi momenti storici, la cultura spagnola ha raggiunto le più alte vette artistiche: dall’antichità (con notevolissimi esempi di arte rupestre) ai nostri giorni (nei quali l’architettura spagnola si situa all’avanguardia mondiale) la cultura e l’arte in Spagna hanno occupato un posto di rilievo.
Le feste popolari e le tradizioni spagnole hanno origini inequivocabilmente religiose. Sfumatura che si evidenzia in tutte le espressioni del folclore, che uniscono il fervore religioso a diversi atti pagani e ludici. La varietà culturale del Paese propizia da nord a sud manifestazioni festive molto diverse che tuttavia convivono con celebrazioni comuni a tutto il territorio. L’anno nuovo in Spagna si inaugura con le tradizionali scampanate della Porta del Sol a Madrid, riunendo nella capitale e in tutti i punti della geografia spagnola migliaia di persone che festeggiano l’ingresso del nuovo anno mangiando un acino d’uva ad ogni rintocco. Tuttavia, una delle festività tradizionali più importanti in tutta la Spagna è la Pasqua. Si celebra alla fine di marzo o agli inizi di aprile, e risalta per le sue processioni pittoresche e l’intensa partecipazione popolare. La maggior parte delle feste viene celebrata nei mesi estivi, da giugno a settembre a seconda delle zone geografiche, unendo aspetti religiosi e socio-economici. In molte parti del territorio spagnolo invece si tengono alla fine dell’estate (fine agosto, inizi di settembre) per la tradizione storica di farle coincidere con il periodo della raccolta (soprattutto della vendemmia). Ogni zona del Paese ha le sue feste. Tra tutte spiccano i Sanfermines a Pamplona, Sant Jordi e la Mercé a Barcellona, le Fallas a Valencia, la Festa della Riconquista a Granada, la Feria de Abril a Siviglia e le Feste di San Isidro e la Verbena de La Paloma a Madrid. Ma queste sono solo un esempio delle migliaia di celebrazioni festive che si distribuiscono lungo tutto il territorio spagnolo nel corso dell’anno.
Tim Travel Tours vi vuole offrire un’ ampia selezione di viaggi accuratamente studiati ed elaborati sfruttando le nostre specifiche conoscenze sui luoghi, acquisite durante i nostri numerosi viaggi in Spagna e la nostra passione che ci lega a questo meraviglioso paese. Le nostre proposte si rivolgono a qualsiasi tipo di viaggiatore poiché includono un’ ampia tipologia di viaggi: viaggi culturali, naturalistici, d’ avventura, solidali, in famiglia, di benessere, di relax e viaggi di nozze. Proposte specificamente elaborate su misura possono essere richieste tramite il nostro apposito formulario descrivendo dettagliatamente il tipo di viaggio desiderato, l’ itinerario approssimativo con i luoghi che si vogliono visitare, il numero di partecipanti e le date del viaggio.