Per le vacanze di Natale 2019-2020 avevamo il desiderio di organizzare un viaggio di 3 settimane in Argentina e Patagonia. Su consiglio di amici ci siamo rivolti a Tim per aiutarci nell’organizzazione e siamo stati contentissimi di questa scelta.
Tim conosce molto bene queste zone e ci ha organizzato un viaggio stupendo all’insegna della natura e molto variegato. Tim è inoltre riuscito a modellare il viaggio in base ai nostri interessi e alle nostre esigenze.
Il viaggio comprendeva diversi spostamenti in aereo, bus e automobile e diverse località. Per ognuna di queste Tim ci ha organizzato tutto in modo alla perfezione e ci ha messo in contatto con agenzie locali sempre disponibili per consigli e aiuti.
Il nostro viaggio è cominciato a Buenos Aires, dove ci siamo fermati qualche giorno a visitare quest’incantevole città.
In seguito ci siamo spostati in Patagonia a El Calafate. Da qui abbiamo visitato il parco nazionale di Torres del Paine (Cile) e El Chalten nella bellissima e fioritissima estate patagonica. I parchi sono un vero paradiso di panorami e escursioni per gli amanti della montagna. Da El Calafate abbiamo infine visitato il Perito Moreno, uno spettacolo che nessuna fotografia riuscirà mai a eguagliare!
In seguito ci siamo spostati a Ushuaia, dove abbiamo visitato il parco nazionale della Terra del Fuoco e navigato il canale di Beagle. Alla fine di questo canale c’è l’Isola Martillo, isola che rappresenta una vera e propria città abitata da pinguini di 3 diverse specie. Tramite escursioni organizzate è possibile camminare sull’isola assieme a questi animali e osservare la loro vita e le loro abitudini molto da vicino. Uno spettacolo da non perdere!
Infine ci siamo spostati a Iguazù per visitare le sue cascate. Qui il clima, i panorami a vegetazione sono molto diversi dal resto del viaggio. La foresta sub-tropicale è ricca di animali e le cascate sono indescrivibili: un fronte di quasi 3 km pieno di potenti cascate e arcobaleni!
Grazie ancora Tim per tutta l’organizzazione e per averci fatto vivere questa bellissima avventura in Patagonia!
Agnese e Milo