Lo sapevate che…
- L’arcipelago delle isole Galápagos è un arcipelago vulcanico formato da 13 isole e 7 isolette dichiarato dall’ UNESCO patrimonio naturale dell’umanità?
- Solamente 5 delle 20 isole sono abitate: Baltra, Santa Cruz, Isabela, Floreana e San Cristobal.
- L’isola più anziana è l’Española che si stima possa avere 3.5 milioni d’anni.
- L’isola più giovane è Fernandina ed ha circa 1 milione d’anni.
- Il nome Galápagos deriva dalla scoperta di alcune tartarughe giganti sull’isola.
- Charles Darwin, naturalista e biologo britannico raggiunse le Galápagos il 15 settembre del 1835 a bordo dell’imbarcazione Beagle e fu il primo ad eseguire uno studio scientifico sulle isole. Darwin è noto per aver formulato la Teoria dell’Evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale.
- Si tratta di un paradiso naturale in continua lotta contro l’inquinamento, la crescita demografica, i turisti, i pescatori di frodo, dai politici e dai militari corrotti.
- Su queste isole vivono una grande varietà di piante ed animali, alcuni dei quali esistono solamente in questo territorio.
- Il relativo isolamento dovuto alla distanza dal continente e l’ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti marine della zona hanno portato all’evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali, dalla cui osservazione Charles Darwin ha tratto ispirazione per la formulazione della Teoria dell’Evoluzione. Tra gli animali presenti sulle varie isole troviamo: le fragate, i leoni marini, le tartarughe giganti, le iguane marine, le sule dalle zampe azzurre e dalle zampe rosse, gli albatross, le balene, gli squali balena, i fenicotteri rosa, le tartarughe marine, i delfini, i cormorani, i pellicani ed i pinguini.
No comment yet, add your voice below!