Viaggio in Slovenia
Ljubljana
Bled Lake
Bohinj Lake
Triglav National Park
Valley of 7 Triglav Lakes
Vrsic Pass
Kobarid Museum
Kozjek Waterfall
Goriska Brda wine region
Piran
Skocjan Caves
Abbiamo preparato per voi un bellissimo viaggio in Slovenia che a seconda delle vostre preferenze, è possibile personalizzarlo. Potete scegliere se fare un’escursione a piedi o in bicicletta. Il programma si basa sull’escursionismo (il noleggio di biciclette è extra; bici da trekking, MTB, e-bike). Possiamo aggiungere corsi di cucina, visite a contadini, apicoltori, produttori di formaggio, laboratori artigianali, laboratori musicali, concerti, ecc.
Possiamo aggiungere attività acquatiche sul lago di Bled, sul lago di Bohinj e sul fiume Soca. Kayak, Sup, rafting, acque bianche,…
Abbiamo incluso 6 pranzi e 2 cene, la cena di benvenuto e quella di commiato. Non abbiamo incluso altre cene, ma possiamo aggiungerle in aggiunta. La Slovenia riceverà la guida Michelin a marzo!
Giorno 1
Accoglienza all’arrivo nella capitale della Slovenia, Lubiana. Questa piccola e adorabile città è una delle più verdi e alla moda d’Europa e ricorda Praga, senza la folla. È abbastanza piccola da poter essere esplorata facilmente a piedi e in bicicletta lungo il percorso pedonale fiancheggiato da salici che costeggia il fiume Ljubljanica. Animata da bar, caffè e gallerie d’arte, questa “Capitale verde d’Europa 2016″ merita una visita di una giornata intera.
Europa” merita una visita di un’intera giornata. Incontro con la guida per una panoramica del viaggio e un tour introduttivo a piedi di Ljubljana, seguito da un aperitivo/aperitivo e dalla cena di benvenuto sulla terrazza sul tetto del Vander. Cena di benvenuto.
Giorno 2
Lasciamo Lubiana e ci trasferiamo (40 minuti) all’incantevole lago di Bled. È il lago più bello delle Alpi, con una minuscola cappella del XV secolo arroccata su un’isola al centro e un imponente castello medievale che svetta in alto. La vista migliore del lago e dei dintorni si ha dal piccolo punto di osservazione sopra il lago (30 minuti di cammino). Saliamo al Castello di Bled, che si erge a guardia di una rupe rocciosa con vista panoramica sulla montagna e sul paesaggio lacustre e ci fermiamo per il pranzo. Godetevi il tempo libero per le attività facoltative per assorbire questo splendido paradiso, tra cui un giro in barca “Pletna” sul lago di Bled fino al monastero dell’isola, una passeggiata a piedi o in bicicletta intorno al lago e, se il tempo lo consente, un cocktail al tramonto con vista sul lago nell’ex rifugio estivo di Tito, con le foto dei dignitari mondiali che vi hanno intrattenuto.
In breve tempo si raggiunge il fratello più selvaggio del lago di Bled, il lago di Bohinj, nel cuore del Parco nazionale del Triglav, che ha appena vinto il premio d’onore al World Travel Market come migliore turismo responsabile 2019, dove trascorreremo 3 notti.
Giorno 3
Esplorate la serenità del lago di Bohinj, nel cuore del Parco nazionale del Triglav. Fate un’escursione a piedi o in bicicletta sul cosiddetto sentiero del formaggio, un facile percorso di 4 miglia che conduce alla casa della signora del formaggio locale nel caratteristico villaggio alpino di Stara Fuzina. Assaggiate i suoi formaggi freschi, il pane artigianale, i salumi locali e la frutta di stagione. Proseguite l’escursione in montagna fino alla gola di Mostnica (3 km), oppure tornate alla bellezza serena del lago di Bohinj in canoa o stand-up paddle boarding, in bicicletta su un sentiero ricreativo o a piedi fino alla cascata di Savica.
Giorno 4
Il lago di Bohinj è la base perfetta per escursioni giornaliere o per qualsiasi altra attività all’aperto. Al mattino presto si sale al rifugio Planina pri Jezeru, dove ci si ferma a prendere un forte caffè turco. In seguito si prosegue su un sentiero ondulato fino alla Valle dei sette laghi del Triglav. Ci fermiamo per un pranzo al sacco in una capanna vicino al lago Doppio e da lì torniamo indietro passando per la capanna dei pastori. Nel pomeriggio potrete sgranchirvi le gambe e camminare dal nostro hotel fino alla riva del lago, rilassarvi e immergere i piedi nel lago glaciale di Bohinj prima di cena.
Giorno 5
Guidate verso le Alpi attraverso Kranjska Gora, a 6 km dall’Italia e a 12 km dall’Austria, fino a raggiungere il Passo Vrsic (5316 piedi), il più alto della Slovenia. Uno dei passi montani più panoramici d’Europa, la “strada russa” fu costruita dall’esercito austriaco durante la prima guerra mondiale dai prigionieri di guerra russi come via d’accesso militare strategica. Si cammina sulla cima del Vrsic (1 ora) tra le cime innevate e poi si scende nella valle dell’Isonzo, luogo del fronte isontino della prima guerra mondiale, descritto vividamente nel romanzo di Ernest Hemingway “Addio alle armi”. Oggi, il “fiume smeraldo delle avventure” è un parco giochi per la pesca a mosca e gli sport acquatici di livello mondiale. Sosta per il pranzo al rifugio amountain per assaggiare i tradizionali stufati di montagna e poi escursione lungo le acque scintillanti, smeraldine e turchesi del sentiero del fiume Soča (2 ore, 3,3 km). Pernottamento a Kobarid, circondata da terreni agricoli nel cuore della valle dell’Isonzo, presso Hisa Franko, un’incantevole villa di campagna e residenza della migliore chef slovena, Ana Ros, che ha portato la Slovenia sulla mappa culinaria internazionale. Chiedete al marito Valter di visitare la sua cantina di vini e formaggi.
Giorno 6
Godetevi l’incantevole campagna slovena nella sua tranquillità mattutina, preparando una colazione a base di caffè tostato, formaggi locali, marmellate fatte in casa e succhi di frutta biologici. Una visita guidata al pluripremiato museo della prima guerra mondiale di Caporetto è una splendida rappresentazione delle aspre battaglie sul fronte isontino tra gli italiani e le forze dell’impero austro-ungarico nel 1915-1917, raffigurate anche in Addio alle armi di Hemmingway. È un museo sulla guerra che lascia un’impressione di profondo pacifismo. Una breve escursione di 30 minuti da Kobaridth, attraverso una piacevole foresta vicino al fiume Soča, porta alla cascata nascosta di Kozjek, a cui si accede attraverso un anfiteatro roccioso dove la splendida cascata si getta in una piscina acquamarina.
Attività fa