Quando organizzare un viaggio in Ecuador?
I periodi consigliati per organizzare un viaggio in Ecuador sono i mesi di Maggio, Giugno, Settembre, Novembre e Dicembre. Maggio, Giugno, Settembre e Novembre sono i mesi più economici con meno turisti.
I mesi da Gennaio a Maggio sono caratterizzati da brevi piogge pomeridiane e da un clima più fresco. Alle Isole Galápagos, in questo periodo, l’acqua del mare è più calda rispetto agli altri mesi dell’anno ed è meno ventilato.
Aprile è un ottimo mese per visitare le isole Galápagos. In questo mese si gode di un’ottima visibilità in mare per la pratica delle immersioni e dello snorkeling. Le temperature dell’acqua e dell’aria in questo periodo sono ottime. Questo mese è però meno indicato per visitare le Ande dove consiglierei di aspettare fino a Maggio.
I mesi da Dicembre a Maggio coincidono con l’epoca delle piogge anche in Amazzonia. Per questo motivo, per avere più possibilità di osservare gli animali, consiglierei di visitarla nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre.
Quanto tempo e cosa visitare?
Per un viaggio in Ecuador consiglio dalle 2 alle 3 settimane a dipendenza di quello che si vuole visitare (es: Amazzonia, Isole Galápagos, Costa Pacifica). Tra le destinazioni che non bisogna perdersi troviamo le bellissime città coloniali di Quito e di Cuenca, l’Avenida de los Vulcanes (formata dal vulcano Cotopaxi, dalla laguna di Quilotoa, dalla località di Baños e dal vulcano del Chimborazo) ed il folcloristico e colorato mercato di Otavalo organizzato due giorni alla settimana, di mercoledì e di sabato.
Per gli amanti del trekking oltre al Cotopaxi consiglio il Parco Nazionale Cajas situato non lontano da Cuenca. Anche un estensione nella foresta amazzonica sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile. L’Amazzonia occupa il 45% del territorio nazionale dell’Ecuador.
Curiosità
Lo sapevi che il famoso cappello di Panamá, patrimonio dell’umanità dall’Unesco e reso immortale dallo scrittore Ernest Hemingway viene prodotto a Cuenca in Ecuador? Qui il clima è più mite, la paglia non si corrode ed è più facile da lavorare per gli artigiani.
Fatti consigliare dall’esperto, crea il tuo viaggio in Ecuador su misura: https://timtraveltours.com/viaggio/peru-e-le-isole-galapagos/
Nessun commento. Aggiungi ora il tuo primo commento!