Per esplorare il più grande Paese del Sudamerica ci vorrebbero molti anni: qui troviamo la natura allo stato puro l’Amazzonia e il Pantanal, le belle città di Rio de Janeiro e Salvador de Bahia, numerosi parchi nazionali come i Lençois Marnhenses situati nel Nord-Est vicino a Sao Luís de Maranhao, la Chapada Diamantina a poche ore da Salvador de Bahia, l’Arcipelago di Fernando de Noronha, le Cascate di Iguazù e molto altro ancora…
Territori ancora da esplorare, spiagge tropicali, una grande varietà etnica e culturale, l’architettura coloniale, una ricca eredità artistica e musicale, questo è il Brasile che vi vogliamo offrire, un Brasile su misura per vivere meravigliose e indimenticabili esperienze di viaggio in compagnia dei vostri compagni, amici o famigliari.
Essendo un territorio così grande è molto importante programmare con cura il viaggio e selezionare con realismo ciò che si riuscirà ad includere nella vostra vacanza.
Richiedi maggiori informazioni per il tuo prossimo viaggio!
Offerta speciale
Sconto di CHF 50.- / persona
Per il tuo prossimo viaggio (prenotando almeno 6 mesi in anticipo)
Approfitta di uno sconto di
CHF 50.- / persona
Se prenoti il tuo viaggio almeno 6 mesi in anticipo
Il clima in Brasile
Il Brasile si trova nell’emisfero sud, e quindi rispetto all’Europa le stagioni sono invertite. In Brasile l’alta stagione è l’estate, soprattutto il periodo compreso fra Natale e Carnevale. Per evitare l’affollamento ed i prezzi alti è consigliabile viaggiare al di fuori dal periodo dalle ferie brasiliane. Essendo un Paese molto grande il clima varia molto da regione a regione. Nell’interno il clima è tropicale con temperature che oscillano tra i 20 ed i 25 gradi, in Amazzonia e negli stati del Nord-Est è prevalentemente equatoriale, con temperature che variano dai 25 ai 27 gradi, con precipitazioni frequenti, soprattutto nel bacino del Rio delle Amazzoni. Lungo la costa atlantica e nella zona degli altipiani del Sud, il clima è tropicale, caldo umido, con piogge distribuite durante l’arco di tutto l’anno. A Rio de Janeiro in inverno (nostra estate) le temperature possono raggiungere i 18 gradi mentre in estate (nostro inverno) sorpassano i 35 gradi.
Per visitare il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses e per organizzare la spedizione in 4×4 lungo la costa del Nord-Est da Sao Luís de Maranhao fino a Fortaleza il periodo migliore va dalla metà di Giugno fino alla fine di Agosto. Per l’avvistamento del giaguaro al Pantanal invece consigliamo organizzare il viaggio durante i mesi di Luglio, Agosto e Settembre che è quando si hanno più possibilità di avvistare il felino. Per soggiorni mare a Fernando de Noronha sconsigliamo i periodi di alta stagione come Natale e Capodanno perché i prezzi delle Pousadas sono altissimi e la disponibilità è molto limitata. Per visitare le Cascate di Iguazù consigliamo il periodo tra Luglio e Novembre ma si possono comunque visitare sull’arco di tutto l’anno.
Attività proposte
In Brasile è possibile organizzare numerose attività ideali per le famiglie o per le persone più avventurose. Ecco alcuni suggerimenti:
Documenti: passaporto con almeno sei mesi di validitá. Visto non necessario per soggiorni inferiori ad un mese.
Vaccinazioni: non è richiesta alcuna particolare vaccinazione tuttavia per recarsi nella zona amazzonica è consigliato, su preavviso del medico, il vaccino contro la febbre gialla ed eventualmete la profilassi antimalarica.
Valuta: l’unità monetaria del Brasile è il Real. A causa della variabilitá del cambio è consigliabile cambiare la valuta secondo le necessitá. Gli Euro cono comunque ben accetti, cosí come le carte di credito nei ristoranti e negli hotel.
Lingua: il portoghese è la lingua ufficiale in Brasile ma con un accento e una cadenza diversa da quello parlato in Portogallo.
Fuso orario: la differenza di fuso orario tra la Svizzera e il Brasile è di meno 4 ore per la parte orientale del paese e meno 5 ore per quella occidentale. Esiste comunque anche in Brasile l’ ora legale che porta questa differenza ad aumentare di un’ ora.
Elettricitá: il voltaggio è di 110 Volt, a Fortaleza di 220 Volt, a Salvador e Manaus di 127 Volt. Si consiglia di munirsi di adattatori a lamelle piatte o universali.
Consigli utili: l’acqua del rubinetto in Brasile non è potabile quindi occorre fornirsi sempre di acqua confezionata. I conti dei ristoranti comprendono un 10% relativo al servizio ma è solito lasciare una mancia per il cameriere. Fuori dalle residenze alberghiere evitare di esibire valori, gioielli ed accessori costosi. Custodire con cura borse e macchine fotografiche.
Proposta di viaggio
Loading...
Puna argentina: TANGO SOLITARIO
Descrizione
Itinerario
Prezzo
Galleria
Feedback
Prezzo per persona in base a due partecipanti:
Preventivi su richiesta
Prezzo per persona in base a quattro partecipanti:
Preventivi su richiesta
Un viaggio in Brasile in 4×4 attraverso il Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses caratterizzato da dune di sabbia bianca che sembrano delle lenzuola (Lençois), da lagune di acqua turchese, da spiagge infinite e da villaggi di pescatori. Questi sono gli elementi principali che caratterizzano questo viaggio attraverso il DESERTO BIANCO.
Per la geografia è una scoperta recente, per la geologia è ancora in mistero. Un deserto modellato dall’acqua e dal vento dove si trovano lagune cristalline d’acqua dolce.
Il periodo migliore per un viaggio in questa regione del Nord Est del Brasile va da maggio ai primi di ottobre, in cui è possibile ammirare appieno la bellezza delle lagune piene d’acqua. A giugno, luglio ed agosto le pozze d’acqua sono al loro massimo.
La maggior parte dei trasferimenti avviene in 4×4 su strade sterrate, è quindi richiesto spirito di adattamento.
Giorno 1
Volo di linea. Arrivo in tarda serata all’aeroporto di São Luís. Trasferimento in una caratteristica posada posta in un edificio storico dell’antico agglomerato cittadino. Pernottamento in Hotel.
Giorno 2
Francese di nascita, lusitana d’aspetto ed africana nel profondo delle tradizioni, São Luís è oggi una delle città di maggior fascino del Brasile. Fondata nel ‘600 e dedicata a San Luigi, Luigi XIII°, da colonizzatori francesi passò dopo soli tre anni in mano portoghese vanificando il sogno della Francia di porre freno al predominio coloniale portoghese. I nuovi padroni introdussero nella regione le colture dello zucchero e del cotone, avvalendosi della forza lavoro “offerta” da indios ed africani uniti nella triste sorte dei lavori forzati. São Luís divenne velocemente uno tra i più importanti porti e centro di scambio merci con l’Europa ed il colle, su cui i francesi avevano posto la loro fortezza, si andò velocemente coprendo d’abitazioni e palazzi dalle facciate lucide e colorate d’azulejos. Con lo spostarsi degli interessi commerciali e la caduta dei mercati di zucchero e cotone nell’800 São Luís venne via via dimenticata ed i suoi bei palazzi man mano abbandonati. La recente industrializzazione, la costruzione di un gigantesco porto per l’esportazione dei minerali provenienti dall’Amazzonia e le cure architettoniche del “projeto reviver” che dagli anni ottanta si dedica al recupero del centro storico hanno dato nuova vita alla città che oggi vanta oltre 3000 edifici tutelati dall’UNESCO ed il più grande patrimonio artistico coloniale del Brasile. Visita della città in mattinata e pomeriggio libero per gironzolare tra viuzze e lungo mare assaporando l’atmosfera maranhense.
Giorno 3
Comincia il viaggio nella regione dei Lençois. Destinazione Barreirinhas, villaggio sulle rive del fiume Rio Preguiça, centro noto per la lavorazione artigianale delle palme e per esser la porta d’accesso al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, da raggiungere in fuoristrada. Il parco costituito nel 1981 protegge 155.000 ettari di un ecosistema unico al mondo. Gli elementi caratteristici sono quelli del deserto: dune e scarsa vegetazione, e così vien spesso chiamato da queste parti, ma la realtà è una zona è ricca di fiumi e la vera caratteristica sono le migliaia di lagune d’acqua dolce che la stagione delle piogge forma, al suo passaggio, tra le dune di sabbia bianchissima. Il parco e le sue dune si affacciano sull’Atlantico per 70 chilometri di spiagge deserte frequentate da tartarughe ed uccelli marini. Spicca per il vivace rosso scarlatto l’ibis che viene a nidificare lungo il litorale. Le dune si allungano per chilometri nell’entroterra e, lungo la costa, vanno ben oltre i limiti del parco. Spettacolare la vista che si può godere dall’alto, quando l’aeroporto è in funzione, concedendosi un volo su un piccolo aereo privato (non compreso). Pernottamento in posadas a Barreirinhas.
Giorno 4 & 5
Al mattino partenza in barca a motore lungo i canali del Rio Preguiças tra fitta vegetazione, intrighi di mangrovie e palme svettanti. Man mano che ci si avvicina alla costa la vegetazione lascia spazio alla sabbia diradandosi fino a formare poche chiazze verdi tra le sabbie bianche. E’ il paesaggio dei “piccoli Lençois”! All’orizzonte svetta l’alto faro di Mandacaru che domina il piccolo villaggio di pescatori. Spettacolare la vista che si può godere dall’alto arrampicandosi sul faro: il villaggio, i lençois ed il blu dell’Oceano. Sull’altra sponda del fiume il villaggio Atins, a pochi passi dall’oceano, da cui partire in 4×4 per un tuffo ristoratore nella grande Lagoa Verde all’interno del parco. La spettacolarità dei Lençois non è l’unica bellezza naturale che caratterizza questa regione. I fiumi che la attraversano e la rete di canali creato dal delta del Rio Parnaiba, tra i più grandi del Sud America, offrono ospitalità ad una miriade di animali. Per raggiungere Tutoia si attraversano splendidi paesaggi di lagune e dune nei quali sorgono piccole cittadine. L’esplorazione del Delta del Parnaiba, ricco di lagune, isole ed isolette, ci porta all’Ilha das Canarias. Notti in posadas.
Giorno 6 & 7
La cittadina di Parnaiba, nella regione un tempo popolata dagli indios Tremembés, ha conosciuto un forte sviluppo portuale nella seconda metà del ‘700 quando le navi di proprietà di un armatore portoghese commerciavano con gli altri stati spingendosi fino alle coste dell’antico continente. La città, ora tagliata fuori dalle grandi rotte commerciali, mantiene il suo fascino grazie alle belle costruzioni di epoca coloniale dalle facciate colorate. Lasciata la sonnolenta cittadina si intraprende una lunga cavalcata tra dune ed oceano lungo spiagge deserte e sterminate fino a Barra Grande. Oceano piatto e poco profondo, vento tutto l’anno, due grandi lagune e tutto lo spazio che serve: sono gli ingredienti che ne fanno il regno degli appassionati di kite surf, che si danno qui appuntamento dipingendo l’azzurro del cielo col le loro “vele” multicolori. L’atmosfera è perfetta, di eterna e spensierata vacanza, lontani da tutto e coccolati dal sublime paesaggio. Il 7° giorno si segue la linea della costa viaggiando tra dune e sabbia fino a raggiungere Preá, originale villaggio di pescatori. Sistemazione in posada di charme sulla spiaggia8
Giorno 8
Giornata libera in questo remoto e tranquillo villaggio di pescatori per godersi un po’ di relax prima del rientro. Per chi desidera un pizzico di mondanità l’hotel organizza un transfer su Jericoacoara, che dista una mezz’ora. Preá e “Jeri”, come viene comunemente chiamata, godono di una posizione incantevole: lunghe spiagge spalleggiate da dune dove passeggiare, godersi un bagno ed un indimenticabile tramonto! Jeri è ormai una meta turistica, anche se le difficoltà di approvvigionamento idrico, il difficile accesso e l’assenza di corrente elettrica a lungo reclamata dagli abitanti hanno preservato il piccolo abitato dall’invasione dei grandi gruppi alberghieri. Notte in posada di charme sulla spiaggia.
Giorno 9
Partenza il mattino per l’aeroporto di Fortaleza (durata: 4 ore e 30 minuti). Imbarco nel pomeriggio sul volo intercontinentale di rientro in Europa9
Giorno 10
Arrivo in Italia. Fine del viaggio.
Prezzo su richiesta.
Un viaggio in Brasile comporta una scelta, vista l’ampiezza del territorio. Noi abbiamo scelto l’opzione natura concentrandoci su paesaggi, vegetazione e animali in due regioni del Paese: il Maranhào e il Mato Grosso.
L’estensione territoriale, la biodiversità, le ricche coltivazioni e l’esubero di acqua sono sorprendenti. Abbiamo visto molti animali tra cui il giaguaro, l’anaconda gialla, il formichiere, il tapiro e molti molti uccelli con dei piumaggi coloratissimi e bellissimi.
Le Lençois Maranhenses sono spettacolari e solo una visione aerea riesce a mostrarne la grandezza: fare il bagno poi in una laguna di acqua fresca e cristallina da soli, nel silenzio è un’esperienza unica!
Il Pantanal è difficile da descrivere tanto è bello: ogni giorno scopri animali e piante nuovi: pescare i pirania, vedere il giaguaro che trasporta un caimano e l’acquila che afferra un pesce sulla superficie dell’acqua sono scene che rimarranno impresse nella mente per lungo tempo e che ricorderai sempre con grande piacere.
Inoltre la cucina è ottima: abbiamo mangiato carne e pesce deliziosi accompagnati da squisiti contorni!
Grazie mille Tim per averci organizzato un’altro viaggio indimenticabile!
Si tratta di una proposta di viaggio in Brasile popolare tra i nostri clienti, la quale serve unicamente a darti un’idea di come può essere strutturato un nostro viaggio. Siamo a tua completa disposizione per creare un viaggio su misura, secondo le tue esigenze ed i tuoi desideri.
Brasile - In valigia
Per lui
Per lui
Molto dipende dalla destinazione. Per i viaggi avventura, lungo le acque del Rio delle Amazzoni e del Rio Negro, nel Mato Grosso do Sul o nel Pantanal, occorre avere abiti da spedizione e scarponcini. Rircordarsi di portare salviettine disinfettanti, creme protettive, repellenti contro gli insetti e burro di cacao per le lunghe ore passate all’aperto. Per le destinazioni di mare, capi leggeri, di lino o cotone, per le città abbigliamento comodo e informale.
Per lei
Per lei
Sahariana e scarponcini per i viaggi attivi, mentre consistenze leggere, come abiti in seta, top svolazzanti e parei, se la vacanza è di mare. In città meglio puntare su un’allure naturale, con caftani di lino, T-shirt, pantaloni e ballerine, comode in qualsiasi situazione. Per un viaggio dedicato al Carnevale di Rio, indispensabili accessori con paillettes, lustrini e boa di piume colorato.
Brasile - Da leggere
Cacao di Jorge Amado (Cacau, 1933)
Gabriella, garofano e cannella di Jorge Amado (Gabriela, cravo e canela, 1958)
Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado (Dona Flor e sueus dois maridos, 1966)
Teresa Batista stanca di guerra di Jorge Amado (Teresa Batista cansada da guerra, 1972)
Frutti d’oro di Jorge Amado (Garzanti)
Verità tropicale: musica e rivoluzione nel mio Brasile (Feltrinelli) di Caetano Veloso, una biografia, ma anche la storia del Paese raccontata a ritmo di musica
El río de la desolación: un viaje por el Amazonas di Javier Reverte (Debolsillo 2006)
Brasile- Da degustare
La feijoada è il piatto tipico brasiliano. Si tratta di una combinazione di fagioli neri con carni salate ed affumicate diffusa in tutto il territorio nazionale con la sola variante del tipo di fagioli. La carne in Brasile è ottima e viene servita nelle churrascarias, carne di prima qualità cotta alla brace. Lungo tutto il litorale si trovano buoni piatti di pesce, frutti di mare, gamberi e aragoste. A Bahia, i piatti sono d’origine africana, ricchi e speziati. Il Brasile è il paese della frutta fresca, quindi succhi (sucos), frullati (batidos) e sorbetti si trovano ovunque. Tra i distillati, ottima la cachaça, ricavata dal succo dello zucchero non raffinato, estratto dalla canna.
Perché viaggiare con Tim Travel Tours?
20 anni d’esperienza elaborando indimenticabili viaggi in Sudamerica, Centro America e in altre destinazioni del mondo come il Giappone, l’Indonesia, l’Uganda, il Madagascar, la Nuova Zelanda, l’Alaska, la Norvegia, l’Islanda, etc...
Offriamo un servizio di qualità, altamente personalizzato, sicuro e creativo. Passione e cura dei dettagli sono gli elementi fondamentali della nostra organizzazione
Adeguiamo ogni viaggio alle esigenze personali dei nostri clienti elaborando itinerari personalizzati
Sosteniamo il turismo sostenibile e solidario collaborando con piccole organizzazioni locali selezionate da noi o dai nostri partners
Lavoriamo con un numero limitato di destinazioni per offrirvi ottimi servizi
In questo crescente mare di informazioni è sempre più importante potersi affidare ad uno specialista che renda l’organizzazione del viaggio più semplice e sicura
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Viaje a Brasil
Nuestro viaje a Brasil ha sido estupendo! Queremos repetir con cualquier otro viaje preparado por ti! Rodrigo eContinua a leggere “Viaje a Brasil”
Rodrigo e Rose
Brasile: la Rotta delle Emozioni
Abbiamo trascorso quasi un mese in Brasile, sulle tracce delle origini di una delle nostre figlie ed alla scoperta di alcune (purtroppo troppo poche) delle meraviglie (e sono davvero molte) che si incontrano in questo immenso paese. Siamo passati dalla grande ed affascinante Rio De Janeiro, all’anima meticcia di Salvador de Bahia, alla natura incontaminata di Fernando de Noronha di cui abbiamo esplorato i fondali per poi tornare ai colori caratteristici di Olinda e quindi partire da Fortaleza. Un lungo viaggio sulla costa del Nordeste, viaggiando sulle spiagge e tra le dune sino a Sao Luis nel Maranhao e da lì volare sino alle affascinanti cascate di Iguazu, che abbiamo visitato sia dal lato brasiliano che argentino. È stato magnifico vistare luoghi dove il cielo, il mare e la sabbia si confondono all’orizzonte e dove la natura offre il meglio di sè, navigare su fiumi alla ricerca di animali tipici e fermarci in angoli dove sentirsi … la famosa “Rotta della Emozioni”. Pochi al mondo, o dove condividere la simpatia innata dei brasiliani. Il tutto
…
Abbiamo trascorso quasi un mese in Brasile, sulle tracce delle origini di una delle nostre figlie ed alla scoperta di alcune (purtroppo troppo poche) delle meraviglie (e sono davvero molte) che si incontrano in questo immenso paese.
Siamo passati dalla grande ed affascinante Rio De Janeiro, all’anima meticcia di Salvador de Bahia, alla natura incontaminata di Fernando de Noronha di cui abbiamo esplorato i fondali per poi tornare ai colori caratteristici di Olinda e quindi partire da Fortaleza.
Un lungo viaggio sulla costa del Nordeste, viaggiando sulle spiagge e tra le dune sino a Sao Luis nel Maranhao e da lì volare sino alle affascinanti cascate di Iguazu, che abbiamo visitato sia dal lato brasiliano che argentino.
È stato magnifico vistare luoghi dove il cielo, il mare e la sabbia si confondono all’orizzonte e dove la natura offre il meglio di sè, navigare su fiumi alla ricerca di animali tipici e fermarci in angoli dove sentirsi … la famosa “Rotta della Emozioni”. Pochi al mondo, o dove condividere la simpatia innata dei brasiliani.
Il tutto senza il minimo inconveniente, accompagnati da guide molto professionali e disponibili, e sostenuti da un’organizzazione perfetta, che ci ha fatto comunque sentire in modo discreto la sua presenza e la sua efficienza durante tutto il nostro soggiorno.
Un caro saluto,
Fabio, Carla, Melissa e Alice
Leggi il nostro articolo “La Rotta delle Emozioni”
Un viaggio in Brasile comporta una scelta, vista l’ampiezza del territorio. Noi abbiamo scelto l’opzione natura concentrandoci su paesaggi, vegetazione e animali in due regioni del Paese: il Maranhào e il Mato Grosso. L’estensione territoriale, la biodiversità, le ricche coltivazioni e l’esubero di acqua sono sorprendenti. Abbiamo visto molti animali tra cui il giaguaro, l’anaconda gialla, il formichiere, il tapiro e molti molti uccelli con dei piumaggi coloratissimi e bellissimi. Le Lençois Maranhenses sono spettacolari e solo una visione aerea riesce a mostrarne la grandezza: fare il bagno poi in una laguna di acqua fresca e cristallina da soli, nel silenzio è un’esperienza unica! Il Pantanal è difficile da descrivere tanto è bello: ogni giorno scopri animali e piante nuovi: pescare i pirania, vedere il giaguaro che trasporta un caimano e l’acquila che afferra un pesce sulla superficie dell’acqua sono scene che rimarranno impresse nella mente per lungo tempo e che ricorderai sempre con grande piacere. Inoltre la cucina è ottima: abbiamo mangiato carne e pesce deliziosi accompagnati da squisiti contorni! Grazie mille Tim per
…
Un viaggio in Brasile comporta una scelta, vista l’ampiezza del territorio. Noi abbiamo scelto l’opzione natura concentrandoci su paesaggi, vegetazione e animali in due regioni del Paese: il Maranhào e il Mato Grosso.
L’estensione territoriale, la biodiversità, le ricche coltivazioni e l’esubero di acqua sono sorprendenti. Abbiamo visto molti animali tra cui il giaguaro, l’anaconda gialla, il formichiere, il tapiro e molti molti uccelli con dei piumaggi coloratissimi e bellissimi.
Le Lençois Maranhenses sono spettacolari e solo una visione aerea riesce a mostrarne la grandezza: fare il bagno poi in una laguna di acqua fresca e cristallina da soli, nel silenzio è un’esperienza unica!
Il Pantanal è difficile da descrivere tanto è bello: ogni giorno scopri animali e piante nuovi: pescare i pirania, vedere il giaguaro che trasporta un caimano e l’acquila che afferra un pesce sulla superficie dell’acqua sono scene che rimarranno impresse nella mente per lungo tempo e che ricorderai sempre con grande piacere.
Inoltre la cucina è ottima: abbiamo mangiato carne e pesce deliziosi accompagnati da squisiti contorni!
Grazie mille Tim per averci organizzato un’altro viaggio indimenticabile! Franca, Luca & Matteo
Il nostro viaggio in famiglia in Brasile ci ha davvero entusiasmato! Paesaggio e natura inusuali, per noi, ci hanno incantato: dune, piscine naturali durante l’attraversata in 4×4 del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses e del Delta del Parnaiba, le spiagge di sabbia finissima e le acque trasparenti di Fernando de Noronha. I ragazzi hanno potuto nuotare con pesci, polpi, morene e tartarughe marine. L’ organizzazione impeccabile del nostro soggiorno ci ha fatto apprezzare ancora di più questo periodo oltre oceano. Pousadas di charme caratteristiche con personale accogliente e disponibile, autisti e guide professionali! A presto! Graziella, Carlo, Elia e Maela Leggi il nostro articolo “La Rotta delleContinua a leggere “Viaggio in famiglia in Brasile”
Graziella, Carlo, Elia e Maela
Brasile
Il viaggio inutile dire è andato benissimo…. soprattutto il trekking alla Chapada Diamantina che ci è piaciuto moltissimo. Bisogna essere assolutamente allenati ( e Noi lo eravamo), MA NE VALE DAVVERO LA PENA. Unico rammarico di avere visto il giaguaro al Pantanal ma non essere riusciti a immortalarlo fotograficamente in quanto era troppo imboscato. Da cartolina anche l’ isola di Boipeba. È lo spirito del viaggio che piace a me, mete insolite ma da vedere e assaporare. Giuliano eContinua a leggere “Brasile”
Giuliano e Elisabetta
Patagonia & Brasile
Tra le tante cose belle relative al matrimonio ed alla sua preparazione, la migliore é sicuramente il pensare ed il programmare il tanto atteso e soprattutto meritato Viaggio di Nozze! Premetto che normalmente organizziamo per conto nostro quasi ogni vacanza, dalla prenotazione dei voli, all’itinerario, dcc…; non ci piace particolarmente affidarci alle agenzie turistiche di massa. Ci sentiamo viaggiatori, decisamente più che turisti. Veniamo quindi all’ idea per il nostro viaggio: Argentina, ed in particolare la Patagonia, e poi a seguire un po’ di caldo e relax in Brasile. Ora, per quanto ci piaccia il “fai da te”, dopo aver realizzato quante immense siano davvero queste due nazioni, abbiamo ammesso i nostri limiti e pensato che fosse più appropriato appoggiarci a qualcuno. Mai e poi mai, avremmo sperato di trovare tanta professionalità e disponibilità addirittura a due passi dal mio ufficio, nella figura di Tim, titolare della Tim Travel Tours. E’ stato infatti per pura casualità, tramite motore di ricerca, che ci siamo imbattuti in questo Private Travel Designer, e capito immediatamente che avrebbe fatto
…
Tra le tante cose belle relative al matrimonio ed alla sua preparazione, la migliore é sicuramente il pensare ed il programmare il tanto atteso e soprattutto meritato Viaggio di Nozze! Premetto che normalmente organizziamo per conto nostro quasi ogni vacanza, dalla prenotazione dei voli, all’itinerario, dcc…; non ci piace particolarmente affidarci alle agenzie turistiche di massa. Ci sentiamo viaggiatori, decisamente più che turisti. Veniamo quindi all’ idea per il nostro viaggio: Argentina, ed in particolare la Patagonia, e poi a seguire un po’ di caldo e relax in Brasile. Ora, per quanto ci piaccia il “fai da te”, dopo aver realizzato quante immense siano davvero queste due nazioni, abbiamo ammesso i nostri limiti e pensato che fosse più appropriato appoggiarci a qualcuno. Mai e poi mai, avremmo sperato di trovare tanta professionalità e disponibilità addirittura a due passi dal mio ufficio, nella figura di Tim, titolare della Tim Travel Tours.
E’ stato infatti per pura casualità, tramite motore di ricerca, che ci siamo imbattuti in questo Private Travel Designer, e capito immediatamente che avrebbe fatto al caso nostro! Un primo incontro di persona, già decisamente positivo, per definire a grandi linee la bozza del viaggio; a seguire altri incontri, scambi di email e telefonate, fino a giungere al programma definitivo, perfetto per noi, su misura. Tutto svolto con la massima cura, puntualità e professionalità. E così, ci troviamo al giorno della partenza già certi che il nostro viaggio sarebbe stato un successo. E così, é stato: gli operatori locali con cui Tim ha collaborato, sia in Argentina come in Brasile, sono stati fantastici; anch’essi sempre puntuali, disponibili, gentili e preparati. In questo modo abbiamo potuto approfittare pienamente di ogni minuto del nostro viaggio, nulla era lasciato al caso, nessun tempo morto, nulla che sia andato storto. I contrasti di Buenos Aires, i suoi quartieri, il tango… una città enorme, che solo a vederla dall’aereo ti fa sentire piccolo piccolo, ma allo stesso tempo anche a misura d’uomo…. e poi, osservare le balene, con i propri piccoli, dal finestrino dello Yellow Submarine, a Puerto Pyramides… un’esperienza indescrivibile… e vedere gli elefanti marini a distanza di pochi metri…e subito dopo cavalcare nella steppa… tutto ciò aPunta Delgada… una location tanto bella da togliere il fiato… Da qui si continua…verso l’immensità dei ghiacciai… primo su tutti il mitico Perito Moreno, non da meno Upsala e Spegazzini, osservati durante una fantastica navigazione in mezzo agli iceberg… E poi…sempre più giù, fino alla cosiddetta “Fine del Mondo”, Usuhaia… dove credo che abbiamo raggiunto il massimo dell’adrenalina navigando in canoa all’interno del parco nazionale! In Brasile abbiamo invece assaporato un po’ dell’autentica “vida Carioca” in quel diRio de Janeiro, città spettacolare, viva, giovane, dai tanti colori e dalla gente festosa, e ci siamo poi infine rilassati sulle spiagge e nella natura incontaminata di Ilha Grande! In conclusione… siamo rientrati in Ticino carichi di tantissime emozioni diverse, che non dimenticheremo mai… abbiamo incontrato gente bellissima, e ci siamo ripromessi che, un giorno o l’altro, dovremo tornare in Sud America, perché ci ha lasciato davvero tanto! GRAZIE Tim, per l’organizzazione, per il supporto, la gentilezza e la professionalità… GRAZIE per averci regalato un viaggio di nozze semplicemente perfetto! Da parte nostra non possiamo che consigliare TTT a chiunque volesse intraprendere un viaggio non convenzionale, fuori dagli schemi, su misura!
"Un viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi"
Anonimo
Non turista ma viaggiatore, oltre la meta l’esperienza! Tim Travel Tours, il tuo specialista nella creazione di viaggi su misura in Sud America, Centro America e in altre destinazioni del mondo