Crociera in Amazzonia

Viaggio in Amazzonia e Pantanal

Viaggio in Amazzonia e Pantanal, sulle tracce del giaguaro

Pantanal, BrasileLa foresta pluviale più grande del mondo e la più estesa pianura alluvionale del globo, due ecosistemi diversi ma entrambi unici e sconfinati dove l’acqua fa da padrona che vengono racchiusi in questo interessante programma di 12 giorni e 10 notti. A differenza dell’ Amazzonia dove gli animali si nascondo nel fitto fogliame della foresta, il Pantanal offre la possibilità di avvistare numerose specie endemiche. Il periodo migliore per visitare il Pantanal è durante la stagione secca che va da Luglio a Ottobre. Un viaggio in Amazzonia e nel Pantanal brasiliano elaborato per gli amanti della natura che include una spedizione in barca privata lungo gli affluenti del Rio delle Amazzoni e un itinerario in 4×4 nel Pantanal. Durante questo viaggio ci sposteremo in barca, in 4×4, a cavallo e dove possibile a piedi per scoprire i segreti di queste due aree naturali dove potremo osservare delfini rosa, bradipi, caimani (jacarés), miriadi di uccelli, aironi, garze, jabiru (cicogna canadese), ibis, martin pescatori, falchi, avvoltoi, capibaras (i più grandi roditori del mondo), ocelotti e con molta fortuna magari qualche giaguaro.

  • Giorno 1 – Europa – Manaus
  • Giorno 2 – Manaus – Crociera Amazonas (visita al famos incontro delle acque dei fiumi Rio Solimoes e Rio Negro che creano il famoso Rio delle Amazzoni).
  • Giorno 3 – Navigazione per il Rio Negro e visita alla comunità locale di Aracajuba.
  • Giorno 4 – In mattinata avremo la possibilità di fare il bagno con i delfini rosa nell’arcipelago di Anavilhanas e di visitare un villaggio caboclo “Terra Preta”. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nella selva accompagnati da una guida nativa che ci insegnerà qualche regola di sopravvivenza. In serata dormiremo in amaca nel cuore della foresta Amazzonica e prepareremo una grigliata di pesce come gli autentici “caboclos”.
  • Giorno 5 – In mattinata visiteremo il Museo dell’albero della gomma. Questo albero ha una enorme importanza economica essendo la fonte primaria per la produzione del caucciù che se ne ricava attraverso la lavorazione del lattice che viene raccolto praticando incisioni sulla corteccia. Trasferimento in hotel. Notte a Manaus.
  • Giorno 6 – Volo domestico Manaus – Cuiabá. Trasferimento nella regione del Pantanal attraversando la Transpantaneira. Questa regione include una delle più grandi concentrazioni di animali del Sud America. Durante questo viaggio dormiremo in Fazendas, tipiche fattorie locali circondate dalla natura. Uno degli attrattivi più importanti del Pantanal è sicuramente il giaguaro che, con un po’ di fortuna, potremmo avere la fortuna di osservare.

Opzione A (Pantanal 7 giorni e 6 notti/ Sulle orme del giaguaro)

  • Giorno 7 – Transpantaneira – Puerto Jofre. In mattinata svolgeremo qualche attività in gruppo organizzata dalla Fazenda dove ci alloggeremo e nel pomeriggio ci sposteremo a Porto Jofre, la migliore regione per poter osservare il giaguaro. Notte in Fazenda.
  • Giorno 8 – All’alba, dopo colazione, navigheremo lungo il Rio Jofre dove con un po’ di fortuna si potrà scorgere il giaguaro. Chiaramente è molto difficile riuscire a scorgerlo ma ci troviamo nel posto migliore per osservarlo e sarà la nostra unica possibilità.
  • Giorno 9 – Porto Jofre – Transpantaneira. Dopo colazione ci trasferiremo in un’altra Fazenda situata nel centro della Transpantaneira. Dopo pranzo avremo la possibilità di svolgere alcune delle attività in gruppo proposte dalla Fazenda.
  • Giorno 10 – Transpantaneira. Anche oggi potremo svolgere numerose attività organizzate dalla Fazenda a contatto con la natura che circonda la fattoria. Osserveremo numerosi animali e vivremo l’essenza del Pantanal.
  • Giorno 11 – In mattinata trasferimento all’aeroporto di Cuiabá per imbarcarci nel nostro volo internazionale di rientro in Italia. Notte in volo.
  • Giorno 12 – Arrivo in Europa

Opzione B (Pantanal 4 giorni e 3 notti/ Pantanal Nord)

  • Giorno 7 – Transpantaneira. 2 attività a scelta da svolgere in gruppo. Notte in Fazenda.
  • Giorno 8 – Transpantaneira. 2 attività a scelta da svolgere in gruppo. Notte in Fazenda.
  • Giorno 9 – In mattinata trasferimento all’aeroporto di Cuiabá per imbarcarci nel nostro volo internazionale di rientro in Italia. Notte in volo.
  • Giorno 10 – Arrivo in Europa

 

Opzione A (Pantanal 7 giorni e 6 notti/ Sulle tracce del giaguaro) / Miglior mese: Luglio

Prezzo per persona, in camera doppia in base a 2 partecipanti:

A partire da:  4’250 CHF/ 3’880 Euro

Questi prezzi non includono:  i voli internazionali, i voli domestici e l’assicurazione viaggio.

Opzione B (Pantanal 4 giorni e 3 notti/ Pantanal Nord) / Miglior mese: Luglio/ Agosto

Prezzo per persona, in camera doppia in base a 2 partecipanti:

A partire da:  2’350 CHF/ 2’100 Euro

Questi prezzi non includono:  i voli internazionali, i voli domestici e l’assicurazione viaggio.

La crociera in Amazzonia di 5 giorni e 4 notti è privata con guida a bordo parlante italiano. Durante questa crociera si dormirà in “hamacas”. La pensione completa è inclusa sia durante la crociera che durante il soggiorno in fazenda al Pantanal. Su richiesta, con supplemento, esiste la possibilità di noleggiare un’altra imbarcazione che offre la possibilità di dormire in cabine con letti a castello.

La guida parlante italiano al Pantanal è soggetta a disponibilità. Le attività in fazenda si svolgono in gruppo come pure gli spostamenti terrestri al contrario di Manaus dove i servizi sono quotati in privato.

Prenota questo viaggio Richiedi il tuo viaggio su misura

GermanEnglish