GUATEMALA

INTRODUZIONE GUATEMALA

Guatemala, Belize e Messico meridionale (Chiapas) furono la culla di una delle civiltà antiche più importanti dell’emisfero occidentale, quella dei Maya.

Oggi possiamo ancora trovare in questi paesi immense piramidi e templi, stele ricoperte di sculture e iscrizioni ancora in parte indecifrate… ma il retaggio dei Maya non è costituito solo dalla cultura dimenticata di un impero scomparso da tempo… viaggiando in questi paesi i Maya li sentirete intorno a voi, i loro discendenti popolano ancora queste bellissime terre.

Quacthecmalan, il toponimo di Guatemala in lingua náhuatl, significa “tra gli alberi” e descrive graficamente l’ esuberanza di questo paese che, nei suoi 108.800 km2, riunisce tutti gli ecosistemi, per la maggior parte montagnosi e vulcanici.

Nelle 8 regioni geografiche del paese, che si dividono in 21 dipartimenti, troviamo la giungla tropicale, spiagge di sabbie vulcaniche, boschi, fiumi, grotte sotterranee, vulcani e laghi.

Un viaggio alla scoperta dell’incanto del Lago Atitlán, della raffinatezza coloniale della città di Antigua, delle maestose piramidi Maya di Tikal, degli animatissimi e colorati mercati (Sololà e Chichicastenango), del sincretismo religioso, della foresta del Petén, del Rio Dulce e di Livingston, città situata sul lato caraibico del Guatemala, abitata da discendenti degli schiavi africani (la comunità Garifuna). Per chi avvesse più tempo consiglio un’avventura sull’altipiano dei Cuchumatanes.

Il clima è tropicale, con una stagione secca in estate (da novembre ad aprile) e una stagione piovosa in inverno (da maggio ad ottobre). Le temperature durante il giorno si aggirano sui 20 gradi mentre alla mattina e alla sera fa più fresco.

Prenota questo viaggio Richiedi il tuo viaggio su misura


Proposte viaggi in Guatemala – Inspiring Travel Experiences

viaggi in guatemala

GUATEMALA, COPÁN (HONDURAS) E BELIZE

Scopri il programma Prenota questo viaggio

Dicono di noi

German